
Sbiancamento Dentale
Lo sbiancamento dentale permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi. I prodotti utilizzati a tal fine contengono principalmente perossido di idrogeno e perossido di carbammide, impiegati in varie concentrazioni a seconda della tecnica che si intende utilizzare e delle esigenze del paziente.
Lo Sbiancamento Dentale agisce solo sui denti naturali, non agisce su corone protesiche, otturazioni o qualsiasi altro materiale da restauro presente nel cavo orale.
Lo sbiancamento dentale professionale attualmente è una pratica sicura che non altera o rovina lo smalto dei denti ed inoltre permette una predicibilità di risultato molto elevata.
Perchè ciò avvenga sono fondamentali 2 cose:
- Controllo Specifico dell’Odontoiatra
- Prodotti Certificati
Quanto dura il trattamento?
Il trattamento dura 1 ora
Quanto costa il trattamento?
Clicca qui per richiedere un preventivo
Rapido
Efficace
Indolore
Prenota la tua visita gratuita
Nonostante ciò, i possibili effetti collaterali che si possono presentare sono ipersensibilità dentinale e lievi ustioni chimiche delle gengive. L’effetto collaterale più comune è l’ipersensibilità dei denti soprattutto agli stimoli termici freddi.
Tale sensibilità, che può essere più o meno lieve, è assolutamente reversibile nel giro di qualche giorno. La sensibilità dovuta allo sbiancamento dentale può essere attenuata con l’applicazione topica di fluoro o di nitrato di potassio (i principi attivi dei desensibilizzanti) quindi per limitare il fastidio bisogna utilizzare dentifrici desensibilizzanti ed evitare di assumere:
Cibi e bevande troppo caldi o freddi
Cibi e bevande ipertoniche
Es. Bibite molto zuccherate
Cibi e bevande eccessivamente acidi
Es. Bibite gasate, succhi di frutta e yogurt
Può verificarsi anche una temporanea infiammazione delle gengive dovuta al contatto con l’agente sbiancante (ustione chimica). La sensazione che si può provare è simile al bruciore e le zone interessate possono anche apparire biancastre. La cosa non deve assolutamente preoccupare, si risolverà spontaneamente in poche ore.
Domande frequenti sul trattamento
Quanto durano i risultati del trattamento?
Lo sbiancamento mediamente ha la durata di 1 anno. Tale durata è fortemente influenzata dalle abitudini alimentari, dall’igiene orale e dall’attenta esclusione di tutte le situazioni che possono favorire una precoce recidiva del colore.
È doloroso sbiancare i denti?
Lo sbiancamento dentale è un trattamento assolutamente indolore e che non indebolisce ne rovina lo smalto dentale. Sarà comunque necessaria una visita previa per valutare lo stato dei denti e delle gengive.
Inoltre per le 48 ore post trattamento bisognerà evitare di fumare, cibi e bevande come thé e caffè che potrebbero pigmentare i denti appena sbiancati.
Cosa evitare di mangiare dopo il trattamento?
Per 3/4 giorni dopo:
- Tè, caffè ecc;
- Fumo (sigarette, pipa), tabacco da masticare;
- Bevande e bibite colorate come coca-cola, vino, cocktail ecc;
- Salse e sughi;
- Verdure come carciofi, carote, pomodori ecc;
- Frutta come fragole, frutti di bosco, marmellate ecc;
- Caramelle colorate, liquirizia;
- Collutori

Prenota una visita ora
Compila i campi qui sotto e riceverai al più presto una risposta dal medico